Home
Sindaco e Giunta
Consiglio
Uffici comunali
Indirizzi e numeri utili
Posta certificata
Rassegna stampa
Amministrazione trasparente
Albo pretorio
Incarichi esterni
Provvedimenti adottati
O.P.C.M 3907 - 2010
Aliquote IMU-TASI
Servizi demografici
Referendum 17 aprile 2016
Pubblicazione ex art. 1 comma 32 legge 190/2012
Patto dei sindaci
Consultazione Pubblica Rapporto Ambientale VAS PRG MILO
Comunicazione ai fornitori - fatturazione elettronica
servizio civile nazionale
 
Informazioni turistiche

Se state pensando di visitare l'Etna questo è uno dei tre più favorevoli punti di partenza; gli altri sono Nicolosi e Linguaglossa. Da Milo parte la Mareneve che sale veloce fino al versante nord-est del vulcano: Piano Provenzana. Percorrendo questa strada vi viene facilissimo visitare la Grotta dei Ladri, che è praticamente l'unica grotta di tutta l'Etna raggiungibile senza dover percorrere sentieri faticosi e impervi e quindi adatta ad essere visitata da chiunque. Unica accortezza scarpe adatte, una torcia e un po' di senso dell'avventura. Sempre la Mareneve vi permette di percorrere un tratto di strada sulla colata lavica del 2002 che è stata da poco asfaltata. Una volta a Piano Provenzana potete semplicemente rimanere a godere di un paesaggio quasi totalmente lavico o potete prendere le jeep-pullman che vi portano fino a quota 3.000 passando per l'osservatorio astrofisico. Lì il paesaggio è unico, lunare qualcuno lo chiama. La vegetazione scompare del tutto, l'aria è pungente e ventosa anche in pieno agosto ma soprattutto siete vicinissimi alla bocca centrale di un vulcano attivo! Una sensazione unica.
A Piano Provenzana c'è un ristorante e tante piccole casette in legno in cui poter acquistare cibo e souvenirs.Si può poi scegliere di allungare un po' il percorso di ritorno e passare per Linguaglossa dove è quasi d'obbligo acquistare salsiccia e gelatina di carne nelle rinomate botteghe di carne.
L'alternativa alla Mareneve è spostarsi sul versante sud del vulcano. Superando Zafferana si segue la segaletica per Etna-sud e si arriva al punto base Rifugio Sapienza. Da qui si può scegliere la funivia o le jeep fino a Torre del Filosofo. E qui vale come sopra, sarà una delle esperienze più sorprendenti della vostra vita.


Guida alle attività commerciali
Ciao Lucio
Seguici su Facebook
Il paese
ViniMilo 2015
Estate milese
Manifestazioni
Premio Musco
Premio Musco
Informazioni turistiche
  Dove si trova
Come si arriva
Dove mangiare
Dove alloggiare
Le vie di Milo
Sentieri natura
Fornazzo villaggio ideale d'Italia
Arte
NeT
Pro Loco
Gemellaggio
Etna Marathon
Biblioteca Milo