Home
Sindaco e Giunta
Consiglio
Uffici comunali
Indirizzi e numeri utili
Posta certificata
Rassegna stampa
Amministrazione trasparente
Albo pretorio
Incarichi esterni
Provvedimenti adottati
O.P.C.M 3907 - 2010
Aliquote IMU
Servizi demografici
Pubblicazione ex art. 1 comma 32 legge 190/2012
Patto dei sindaci
 
Manifestazioni

Numerose sono le attrattive che fanno di Milo una eccellente meta di villeggiatura e di turismo: prima di tutto la sua splendida scenografia naturale con l’Etna maestoso da una parte e l’azzurra costa jonica dall’altra. In tale contesto si collocano l’incantevole salotto della piazza Belvedere e l’eleganza del nuovo teatro comunale all’aperto che fanno da superbo sfondo allo scorrere degli appuntamenti dell’estate milese.
I mesi estivi, infatti, vedono sgranarsi ordinatamente una serie di importanti  ed ormai consolidati appuntamenti. A giugno, i pomeriggi dedicati ai giochi in piazza, le serate di karaoke e cinema sotto le stelle danno il benvenuto all’estate e il via al ricco programma estivo. Il vivo dell’estate milese si raggiunge nei mesi di luglio ed agosto. Suggestiva e particolarmente sentita è, durante l’ultima domenica di luglio, la festa in onore di Sant’Andrea, l’apostolo protettore di Milo. In tale occasione molti fedeli tornano a Milo, anche da luoghi lontani, per testimoniare la loro devozione e riconoscenza al Santo che vigila da sempre sull’umore del vulcano e sulla buona riuscita della vendemmia. A testimonianza di ciò il bel grappolo di uva che, durante la processione, la statua del Santo presenta al braccio, proprio a simboleggiare la protezione che Sant’Andrea opera nei confronti della produzione e raccolta dell’uva.
Altrettanto sentita è la festa in onore del Sacro Cuore che si svolge a Fornazzo la prima domenica di Luglio.
Ad agosto Milo indossa l’abito di gala con “ArteCulturaEventi” il ricco cartellone estivo di manifestazioni che si caratterizza, di anno in anno, per il crescente spessore culturale ed artistico. Tra i numerosi appuntamenti di ArteCulturaEventi vi è l’attesa serata dedicata alla Venere di Milo, storico concorso di bellezza, coniugato ad una serata di cultura, spettacolo e sfilate di alta moda.  Inoltre, chi ama la musica potrà vivere, durante la manifestazione MusicaMilo, una settimana dedicata interamente alla musica nei suoi più svariati ritmi e suoni. Gli appuntamenti di Musica Milo continuano poi durante tutto il corso dell’anno con i numerosi masterclass tenuti da rinomati maestri ed artisti e vari concorsi musicali che concorrono ad identificare sempre più Milo con la sua definizione di Citta della Musica.
Ed ancora ad agosto, gli appassionati di teatro potranno godere di una rassegna teatrale dedicata ad Angelo Musco che, negli anni ’30, era solito soggiornare a Milo durante l’estate. Importante la serata conclusiva della rassegna in cui viene assegnato il Premio Angelo Musco ad una delle compagnie teatrali partecipanti. Il Premio Angelo Musco si compone, inoltre, di una sezione dedicata alla letteratura, banco di prova per scrittori e poeti che durante l’elegante serata del premio vedono lette e premiate le loro opere.
A settembre Milo dà l’arrivederci all’estate con la sua manifestazione più importante: la ViniMilo. In tale occasione Milo si veste di tutte le sfumature dell’uva, dal rosso intenso, ai toni del rosato sino ad arrivare al giallo paglierino e dorato, per accogliere, degno anfitrione, migliaia di visitatori e promuovere un sapere di...vino.
In ogni caso, passata la bella stagione Milo continua, comunque, ad avere un programma ricco di appuntamenti. Infatti i prodotti tipici, le degustazioni, i convegni e la musica sono i protagonisti della manifestazione San Martino e il Vulcano che si svolge a Fornazzo durante le prime due settimane di novembre
Infine, in inverno, dimessi gli abiti fastosi e un po’ civettuoli della festa, Milo indossa gli abiti più dimessi, ma non per questo meno belli, della quotidianità, non mancano tuttavia i giochi, le serate di musica e divertimento, i concorsi e gli appuntamenti culturali che vengono organizzati per le varie festività con particolare riguardo alla tradizione. Insomma non mancano le numerose iniziative che anche durante i mesi invernali rendono ancora una volta piacevole visitare Milo, città della Musica e del Vino Etna Bianco Superiore.


Premio Musco

Estate Milese

Estate al Parco

Venere di Milo

ViniMilo

San Martino e il Vulcano

Natale 2010

Motoraduni

Guida alle attività commerciali
Ciao Lucio
Seguici su Facebook
Il paese
Manifestazioni
Estate milese
Premio Musco
Arte Cultura Eventi
Venere di Milo
ViniMilo
San Martino
Natale 2013
Informazioni turistiche
Fornazzo villaggio ideale d'Italia
Arte
NeT
Pro Loco
Gemellaggio
Etna Marathon