Home
Sindaco e Giunta
Consiglio
Uffici comunali
Indirizzi e numeri utili
Posta certificata
Rassegna stampa
Amministrazione trasparente
Albo pretorio
Incarichi esterni
Provvedimenti adottati
Suap Comune Milo
Aliquote IMU-TASI
Servizi demografici
Avvisi ... Comune di Milo
Pubblicazione ex art. 1 comma 32 legge 190/2012
Patto dei sindaci
Consultazione Pubblica Rapporto Ambientale VAS PRG MILO
Comunicazione ai fornitori - fatturazione elettronica
servizio civile nazionale
Servizi demografici
Cambi di residenza in tempo reale

E’ in vigore dal 9 maggio la nuova disciplina prevista dall’articolo 5 del Decreto Legislativo 5/2012 , convertito in legge 04/04/2012, n.35, che introduce il cambio di residenza in tempo reale.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (cambi di residenza da altro comune e dall’estero,  cambi di domicilio, scissioni e aggregazioni) non solo attraverso lo sportello dell’ufficio anagrafe del Comune di Milo situato in via Etnea n.1, ma anche per raccomandata, fax  e per via telematica. Duplice l’obiettivo: consentire l’effettuazione del cambio di residenza con modalità telematica e produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza.
La presentazione della dichiarazione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • Che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla Pec dell’ufficio anagrafe;
  • Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Nei casi di iscrizione con provenienza da altri comuni o dall’estero di Cittadini italiani iscritti all’AIRE, l’ufficiale d’anagrafe dovrà provvedere , con la massima tempestività,  ad informare dell’iscrizione effettuata il comune di provenienza o di iscrizione AIRE, inoltrando a quest’ultimo i dati forniti dell’interessato, attraverso il modello APR4. Il Comune di provenienza provvederà a sua volta alla cancellazione dell’interessato, con decorrenza dalla data della presentazione della dichiarazione.
Con riguardo ai cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero, l’ufficiale d’anagrafe, ha 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno. Mentre la verifica della regolarità del soggiorno dei Cittadini extracomunitari, precede l’iscrizione anagrafica.

L’articolo 5 comma 4 del decreto legge n.5/2012 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 455/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza.

Il richiedente deve compilare l’apposito modello scaricabile qui:

Dichiarazione di residenza
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
Cambio di residenza minorenne allegato c
Cambio di residenza minorenne allegato d

oppure ritirarlo allo sportello dell’Anagrafe.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche dovranno essere inoltrate a uno dei seguenti indirizzi:

  • Indirizzo postale (a mezzo raccomandata): Comune di Milo – Ufficio Anagrafe – Via Etnea 1, 95010 MILO
  • Fax 095/955160
  • Posta elettronica certificata: anagrafe@pec.comune.milo.ct.it
  • Presentazione diretta allo sportello: Ufficio Anagrafe, via Etnea, 1 – orario di apertura al pubblico : da lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30, martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.   

Guida alle attività commerciali
Ciao Lucio
Seguici su Facebook
Il paese
ViniMilo 2015
Estate milese
Manifestazioni
Premio Musco
Premio Musco
Informazioni turistiche
Fornazzo villaggio ideale d'Italia
Arte
NeT
Pro Loco
Gemellaggio
Etna Marathon
Biblioteca Milo